Mq 110 - Locali: 5
Ristrutturato -
Misterbianco - Catania
Metroquadro Immobiliare propone in locazione a Misterbianco, zona Madonna degli Ammalati, casa singola “Aliva 'Mpittata” ...
€1.200,00

Metroquadro Immobiliare propone in locazione a Misterbianco, zona Madonna degli Ammalati, casa singola “Aliva 'Mpittata”, (risparmiata all’eruzione del 29 marzo 1969), di 110 mq interni su un unico livello posta su di un terreno molto caro ai cittadini di Misterbianco. L’immobile risulta così composto: salone doppio con camino, cucina completa di arredi, 3 camere e due bagni. Possiede, inoltre, tetti alti in legno con travi a vista, porte a scrigno, termosifoni. A completare la proprietà un ampio spazio esterno di 1000 mq di pertinenza ricco di aree a verde piantumate, un piccolo portico e terrazzo sovrastante che insistono su un lotto totale di 1350 ettari della stessa proprietà. Canone di locazione mensile richiesto euro 1200,00 più spese. Per info tel 3911729847.

Cenni di Storia: L'11 marzo del 1669 dopo numerosissime scosse di terremoto si aprì una enorme fessura alla base dell'Etna. Altre cinque voragini si aprirono durante quel giorno, e alla sera una sesta e più grande voragine si aprì. Dopo alcune ore, da questa bocca cominciò ad uscire un fiume di lava. Il 29 marzo due grandi bracci di lava accerchiarono il paese di Misterbianco e lo distrussero interamente.

Poche cose furono risparmiate dalla devastante furia della lava: una casetta con due cisterne, un piccolo querceto, il campanile della Chiesa Madre.

Durante l'esodo per sfuggire al fuoco dell'Etna, i Misterbianchesi si fermarono ai piedi di un robusto ulivo e vi appesero la pesante campana di "18 Cantara" dell'antica Chiesa Matrice affinché con i suoi rintocchi chiamasse a raccolta quanti, atterriti e disorientati per quella immane catastrofe, vagavano sperduti per le campagne.

A quel poderoso ulivo fu dato l'appellativo "'Aliva 'Mpittata" (ulivo pettorito, robusto). Nel 1965 un gruppo di Misterbianchesi pose una lapide vicino a questo ulivo per ricordare ai posteri quel drammatico evento.

 

Scheda tecnica

Rif.006Bagni2
CucinaAbitabileTotale piani1
StatoRistrutturatoSuperficie110 (Mq)
BalconeNessunoBoxPosto auto
Locali5RiscaldamentoAutonomo
PianoTerraGiardinoDi proprietà
AscensoreNessunoPrezzo trattabile
TerrazzoPresenteClasse energetica
Consumo stimato

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.